Search

Costa degli Etruschi (LI) 2016

Giornaliera - Partenza Marina di Cecina (LI). Tipico percorso toscano immerso in un altrettanto tipico paesaggio toscano. Salite mai eccessivamente ripide permettono poi il divertimento in discesa soprattutto nei sentieri della Macchia della Magona, è come un parco dei divertimenti. Percorso diviso in due parti, una prima parte sterrata mentre la seconda su terra da farsi esclusivamente con terreno asciutto.
Realizzato il 08MAG16.

Cipressi sul finale

Scarica i file con tutte le informazioni:

  1. Informazioni tecniche
  2. Altimetria + tabella di marcia
  3. Informazioni turistiche
  4. Traccia su Google Earth – Google Maps
  5. Traccia GPS in formato .gpx

Galleria Immagini

Partenza da Marina di Cecina
Prime alture dell'entroterra
Tra gli ulivi
Rudere abbandonato
Montescudaio
Casale Marittimo
C.....zo vuoi!?
Entroterra
Pineta di Marina di Cecina























Il giorno dopo... (commenti)

Pabli
Metti un lui, o anche una lei, un invito a cena, le premesse per una bella serata ci sono ma anche la consapevolezza che il “dopo cena” non sarà quello che ci aspetta, ovvero piccante.
Ma poi… buono il cibo, interessante la conversazione, un bicchiere, uno sguardo…due sguardi, gli occhi si incontrano e la serata prosegue in un clima … “bollente”.
Ecco ieri è andata un po’ così, sono partito sapendo che sarebbe stato un “viaggio” tra i più classici paesaggi toscani, fatti di dolci ondulazioni, di cipressi, di ulivi, di magnifici casolari, di viste sul mare, di splendidi borghi medievali, di giganteschi pini marittimi, di vigneti, di fiori, e invece sono tornato a casa si con tutto questo ma ho anche “guidato” le mie ruote su sentieri infiniti che appagano anche il più integralista dei discesisti, e le due cose messe insieme formano una miscela non da poco.
Insomma un “viaggio” completo di tutto.

Com’è andata.
Partiamo dalla spiaggia di Marina di Cecina, il cielo coperto si confonde con lo stesso colore del mare. Dopo circa 8 km di trasferimento si inizia a salire, il mare alle spalle, sui bordi della strada bianca i fiori e i pascoli verdi colorano il grigiore circostante.
Rilassante, pendenze mai eccessive, c’è il tempo per gustarsi il bel panorama, un passaggio culturale a Montescudaio e poi ancora una serie infinita di saliscendi fino a Casale Marittimo dove facciamo il primo ristoro. Casale è un salottino, arroccato e raccolto, ci stanno una zuppa e un gelato, perché dai qui in poi comincia il gioco. Ci infiliamo in un sentiero che non finisce mai, sono circa 12 km di saliscendi impegnativi il giusto, a tratti veloci, lenti, con le sponde ma anche qualche tratto di rocce ben piantate, insomma se ne esce con il sorriso stampato. E non solo, Sergio lo sento urlare nel bosco “che bello che bello che bello!!! Ma non è finita qui, un po’ di sterrata a mo’ di massicciata ferroviaria, e poi giù ancora su altri sentieri un po’ più tecnici ma sempre molto giocosi. Ne fa le spese Giusi, con un paio di cadute da Paperissima ma è talmente contenta della sua elettrica che l’ha portata sino in fondo che non ci fa caso più di tanto.
Una doccia in spiaggia, un caciucco in riva al mare e così si chiude la serata.

A voi da 1 a 5 per Percorso e Paesaggio. Io voto 5 Paesaggio – 5 Percorso.

Sergio
A mio avviso è la più bella giornaliera a cui ho partecipato.
Paesaggio 10,50 - Percorso 11,20.

Bob
.... un’occhiata di sole avrebbe completato la festa! (e migliorato le foto).
Ma è stata festa comunque e la giornata rimane tra quelle che ricorderò con piacere.
E’ un giro da cui si torna ‘sereni’: tutto estremamente rilassante, anche le salite, intervallate da repentine discese, non ti tolgono mai la voglia di andare avanti.
Paesaggio 14,8 - Percorso 15

Giusi
Sono veramente contenta di aver partecipato ad una giornaliera veramente accattivante. Lo spettacolo paesaggistico e' veramente da vedere poterlo assaporare pedalando e' una gioia intensa. Veramente una giornata stupenda. L'elettricità' mi ha dato molto aiuto, senza quella certezza non sarei nemmeno
partita da casa, quindi felice di aver passato una bellissima giornata con un paesaggio da 11 e un percorso da 12 una compagnia da 13 e due voli da 14.
Consapevole delle mie possibilità', confermo l'ottimo acquisto e lo consiglio anche a chi interessato.

Megamario
Giornaliera veramente tribolata, rinviata tra l'anno scorso e questo almeno 6 volte siamo riusciti a farla solo in 5. PECCATO!!! PER CHI NON C'ERA.....
Peccato perché è un percorso da non perdersi, estremamente vario e divertente una sorta di università dell'MTB, mi risuona ancora nelle orecchie l'intercalare di Sergio intanto che pennellava le pieghe in discesa "...CHE BELLLLLO..."
Che dire poi del classico panorama Toscano... poteva essere perfetto se illuminato da un sole limpido.
Bello Montescudaio ancora di più Casale Marittimo.
Ripeto percorso da favola, pensate che una delle parti che mi è piaciuta di più è un single track in salita nel bosco tra Casale Marittimo e Casetta Campo Sasso. E C C E Z I O N A L E...8
Percorso 15 - Panorama 14